Torneo sportivo “Atletico ma non troppo”

3-17 aprile; 8-15 maggio; 22-29 maggio 2019

Il torneo nasce da una bella collaborazione con gli Educatori del Comune di Villafranca e Casa San Benedetto. Tale collaborazione è scaturita dalla conoscenza diretta degli educatori del Comune durante il Percorso di avvicinamento all’accoglienza famigliare dell’ottobre 2018. Attraverso il Centro Anck’io, dove operano anche educatori della Cooperativa l’Albero di Verona, propone attività volte a sviluppare la socialità e le relazioni tra i ragazzi con età dagli 8 ai 15 anni suddivisi per gruppi omogenei.

Durante un dialogo è nata la proposta di ospitare nel giardino di Casa San Benedetto il Torneo sportivo  “Atletico ma non troppo”  proposto dal Centro.  Si svolgerà in 6 pomeriggi e vedrà impegnati 50 ragazzi tra la 5 elementare e la terza media compresi alcuni dei ragazzi accolti a Casa San Benedetto. Le squadre saranno miste e si sfideranno a calcio, dodgeball (palla prigioniera) e ping-pong.

Il torneo è iniziato regolarmente nonostante la pioggia della prima giornata. I ragazzi non volevano saperne di stare al coperto e le mamme presenti hanno dato loro il permesso di giocare sotto una leggiera pioggia.

Stiamo preparando medaglie e coppe per la premiazione finale che vedrà la presenza di Assessori e altre autorità. L’ultima giornata ci sarà un momento conviviale con tutti i genitori.

Questa semplice circostanza è l’occasione per accorgersi che è possibile concepirsi insieme all’altro e che questa esperienza corrisponde al desiderio del cuore di ciascuno: non stare da soli.

I ragazzi ce lo stanno insegnando.