Martedì 18 agosto 2020
Oggi siamo andati a fare una gita in montagna sul Monte Baldo, siamo partiti da casa alle 9:30 e siamo andati a Santa Lucia (VR) per raggiungere dei nostri amici che sarebbero venuti con noi.
Dopo un bel po’ di strada siamo arrivati a Prada Alta e scesi dalla macchina ci siamo messi le felpe perché c’era freddo. Lungo il sentiero nel bosco abbiamo chiacchierato e assaggiato i lamponi. Abbiamo seguito il sentiero per andare al rifugio Chierego, in cui saremmo andati a pranzare.
La strada all’ andata era tutta in salita, infatti abbiamo fatto uno spuntino per darci un po’ di carica e continuare a camminare. A metà strada abbiamo visto le mucche al pascolo e abbiamo fatto tante foto, la salita sembrava difficile fino a quando non abbiamo visto dove era il rifugio. Era proprio sulla punta del monte, con una salita che non era una salita, era una dolce tortura pre-pranzo. Ma nonostante i muscoli in fiamme e la pancia che brontolava è stato veramente “stra figo ”. A quel punto abbiamo stretto i denti e fatto sosta ogni 30 passi perché eravamo stanchi e avevamo tantissima fame.
Ora sembra che sia stata una tortura atroce, ma provateci anche voi dopo una gran fatica trovare una scodella di brodo caldo e canederli, polenta con formaggio fuso e altre cose buone. Dopo aver mangiato ti scordi anche della fatica fatta e dici:” beh, ne è valsa la pena cavolo.” Al ritorno era tutta discesa e con le pance piene di cibo si scendeva molto bene, abbiamo cantato insieme un sacco di canzoni e la gente che passava ci sorrideva e si rallegrava. Siamo andati in mezzo alle mucche e abbiamo fatto tante foto, devo dire che ci siamo divertiti da matti nonostante la fatica.
Quando siamo arrivati al parcheggio di Prada Alta ci siamo tolti gli scarponi e ci siamo stesi sull’ erba per riposarci un attimo, abbiamo salutato i nostri amici e in macchina siamo tornati a casa.
A volte fa bene dell’aria pulita e la risata di qualche amico di sottofondo, soprattutto se a ricompensare la fatica ci sta un piatto caldo.