5X1000 2014

                                5x1000 2015 png def 

FAQ sul 5×1000

Se firmo per il 5 per mille pago qualcosa in più?
No, lo strumento del 5×1000 dà la possibilità al cittadino di moltiplicare il suo sostegno al mondo del sociale. Se si decide di non firmare, la quota pari al 5 per mille del proprio IRPEF resterà allo Stato.

Il 5 per mille è alternativo all’8 per mille?
No, il 5 per mille non sostituisce ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille (che rimane in vigore). A differenza del meccanismo dell’8 per mille, in cui la partecipazione o l’indifferenza dei cittadini incide esclusivamente sulla destinazione dei fondi e non sull’ammontare degli stessi che è di natura predefinita, il meccanismo del 5 per mille conta sulla partecipazione di tutti: tanto più numerose saranno le firme, tanto più ingenti saranno i fondi stanziati per il modo del sociale.

Devo compilare solo il modello CUD: posso donare comunque il 5 per mille?
Anche i cittadini che devono compilare solo il modello CUD possono destinare il loro 5 per mille: basta compilare la parte recante l’indicazione “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” con il codice fiscale della nostra Associazione e firmando il relativo riquadro, quindi consegnarla in busta chiusa e gratuitamente presso uffici postali, gli sportelli bancari o gli uffici convenzionati. Entro il 7 Luglio.

Che succede se firmo senza indicare il codice fiscale?
Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.