Martedì 12 giugno 2018, circa 30 persone tra bambini, ragazzi, adulti hanno visitato l’aviosuperficie di Bagnoli, 10 km a sud di Monselice, guidati da Andrea Rossetto, presidente del’Associazione HAG Italy (Historical Aircraft Group). http://www.hag-italy.it/
L’Historical Aircraft Group è un’associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di ricercare, valorizzare e restaurare in condizioni di volo aeroplani di valore storico.
Chi sono questi 30 temerari che hanno sfidato vento e pioggia pur di vedere e toccare degli aerei? Il gruppo era composto da ragazzi accolti in tre Case Famiglia delle provincie di Verona, Padova e Ferrara. Casa San Benedetto di Villafranca di Verona, Ca’ Edimar di Padova e Casa L’Aurora di Iolanda di Savoia (FE) sono grandi case nelle quali la famiglia residente accoglie, oltre ai propri figli naturali, alcuni minori (da 6 a 8) che, per vari motivi, sono allontanati dalle proprie famiglie di origine per un tempo determinato dai Servizi Sociali del territorio. Del gruppo facevano parte anche alcuni educatori che sostengono le famiglie accoglienti in questa avventura.
Le tre case famiglia fanno parte dell’associazione Dimore per l’Accoglienza, una rete di 12 case che si incontrano periodicamente per sostenersi nelle ragioni dell’apertura della propria famiglia e per approfondire i vari aspetti dell’accoglienza.
Oltre all’amicizia di lunga data tra il presidente di HAG e il responsabile di Casa San Benedetto, l’aspetto che accomuna queste associazioni è la passione per la realtà e il desiderio del bello. Se da una parte HAG ricostruisce con cura e attenzione aerei affinché possano tornare a volare, dall’altra le famiglie accoglienti rieducano lo sguardo dei ragazzi alla bellezza della realtà e ad una passione per la vita.
Il maltempo non ha permesso di effettuare dei piccoli voli turistici sui Colli Euganei. La promessa è di rivederci per volare.
Per approfondimenti: