L’oratorio di don Bosco – La società dell’allegria

Dal 3 al 9 maggio 2015, all’interno del nostro capannone, è stata allestita la mostra dal titolo L’oratorio di don Bosco – La società dell’allegria, in collaborazione con l’Associazione Rivela, la quale porta da anni sul territorio veronese, e oltre, mostre itineranti.
Innanzitutto, questo progetto è stato possibile grazie al lavoro di amici volontari che hanno allestito la mostra, ricreando in modo molto suggestivo l’ambientazione, su modello della vera casa dov’è nato e cresciuto don Bosco.
La serata di mercoledì 29 aprile, presso l’Auditorium di Villafranca di Verona, è avvenuta la presentazione dal titolo Don Bosco e la famiglia. Sono intervenuti il prof. Giovanni Bresadola nelle vesti di moderatore, don Umberto Benini (sacerdote salesiano) e mons. Giancarlo Grandis (Vicario episcopale per la cultura).
Sabato 2 maggio, invece, è stato il giorno dell’inaugurazione. Alla presenza di oltre 200 persone vi è stata la presentazione ad opera dei curatori, il concerto della banda Somma Dosso Young Band (composta da circa 50 ragazzini/e del territorio), la S. Messa e, infine, una risottata sotto un tendone appositamente montato. Anche questo momento di giovialità è stato reso possibile dal lavoro gratuito dei nostri amici che hanno cucinato, servito i tavoli e preparato gli spazi.
Nella settimana successiva, la mostra è rimasta aperta sia la mattina che il pomeriggio, grazie alle persone che si sono rese disponibili come guide. Diversi conoscenti, alcune classi scolastiche, o semplicemente “amici di amici”, sono venuti a vedere la mostra, rimanendo molto colpiti dalla semplicità del messaggio di don Bosco.

striscione

striscione banda 1

Locandina

Articolo l’Arena 8 maggio 2015

Comunicato stampa Provincia di Verona 13 maggio 2015

Conferenza stampa Provincia di Verona

 

Relazione-di-Don-Umberto-Benini-29-aprile-2015