L’Associazione Amici Casa San Benedetto, nell’ambito della propria azione statutaria di promozione della cultura dell’accoglienza familiare, ha proposto alla città di Villafranca una mostra sulla vita, la spiritualità e il messaggio di Santa Madre Teresa di Calcutta, dal 17 al 31 ottobre 2017, presso l’Auditorium Comunale.
La mostra è stata realizzata dal Mother Teresa Center nell’anno 2016, anno nella quale Madre Teresa è stata canonizzata in piazza San Pietro, il 4 settembre, come simbolo del Giubileo della Misericordia. La mostra è inserita in un percorso culturale che sta già coinvolgendo molte località della provincia.
È un viaggio attraverso una vita e allo stesso tempo attraverso un mistero, quello di una donna che ha attraversato il mare e affrontato a mani nude la vastità dell’oceano di povertà che abitava le strade dell’ex-capitale delle Indie britanniche. Nella mostra foto e documenti dell’epoca testimoniano l’immensità dell’impresa e gli scritti di Madre Teresa, scoperti solo dopo la sua morte, che svelano il segreto della Santa dei poveri.
La mostra, frutto di una collaborazione con le Associazioni Rivela e Famiglie per l’Accoglienza, con la Cooperativa Cultura e Valori e con la Direzione dei Servizi Sociali della Ulss 9, è stata visitata da oltre 500 persone, in maggioranza studenti di ogni età.
L’iniziativa ha avuto il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Villafranca.